giovedì 31 ottobre 2013
mercoledì 30 ottobre 2013
#Expo2015 "Expo no-Ogm, grave errore" - Expo2015 sarà un fallimento. A meno che non si cambi subito registro. Perché si deve essere incoscienti (non solo provinciali) per fare una fiera internazionale del cibo inneggiando solo al biologico e a pratiche agricole minimaliste, alle soglie di sfide planetarie proibitive per l'alimentazione e la salute. Idee che danno qualche profitto – peraltro poco rilevante sul Pil – solo in Italia!
martedì 29 ottobre 2013
#Pd, D’Alema vs Renzi: “Grande successo mediatico, ma povero di contenuti” - L'ex premier critica il sindaco di Firenze reduce dalla kermesse della Leopolda: "Mi ricorda quella pubblicità con Virna Lisi, con quella bocca può dire ciò che vuole. Peccato che poi dica cose che sono patrimonio consolidato del Partito democratico". Grillo: "Pensare al rottamatore? Non si può pensare qualcosa di lui"
#Berlusconi “ha continuato ad avvantaggiarsi del medesimo meccanismo” di frode con una “galassia di società estere” anche “dopo la quotazione in borsa di Mediaset nel 1994”, “avvalendosi sempre della collaborazione dei medesimi soggetti a lui molto vicini”. sentenza definitiva per il caso Mediaset e sostenendo che “Berlusconi aveva continuato a partecipare alle riunioni ‘per decidere le strategie del gruppo’”
#Berlusconi “ha continuato ad avvantaggiarsi del medesimo meccanismo” di frode con una “galassia di società estere” anche “dopo la quotazione in borsa di Mediaset nel 1994”, “avvalendosi sempre della collaborazione dei medesimi soggetti a lui molto vicini”. sentenza definitiva per il caso Mediaset e sostenendo che “Berlusconi aveva continuato a partecipare alle riunioni ‘per decidere le strategie del gruppo’”
lunedì 28 ottobre 2013
#ARCHETIPO - Il simbolo per eccellenza del processo di Individuazione è l’archetipo del sole. Il sole è un simbolo molto antico, e la prominenza dell’archetipo del sole emerse contemporaneamente al declino del simbolismo della luna e del regno della dea, la Grande Madre, che rappresenta l’Inconscio, il male, la pesantezza, l’umido, il freddo, e il buio.
#JUNG - Nell’atto di diventare coscienti attraverso la “confrontazione” con il male, il Sè subisce una trasformazione, e l’aspetto oscuro del Sé — l’Ombra — è integrato nella psiche dell'individuo, risultando in un approfondimento e ampliamento di coscienza e consapevolezza umana. Questa trasformazione provoca una crescita e uno sviluppo psicologico nell’individuo, ristrutturando e maturando la sua personalità. L’individuo sviluppa l’abilità di sostenere la tensione degli opposti, di sostenere simultaneamente il male e il bene o la tristezza e la gioia, che risulta in un’iniziale accettazione della sua natura con tutti i suoi aspetti negativi e positivi (Jung, 1954/1967, Vol. 13: 47).
DAL PROFONDO DELL'ANIMA
La dissoluzione della nostra forma temporanea
nell'eternità non comporta una perdita di significato
nell'eternità non comporta una perdita di significato
PRENDIMI L'ANIMA
Il modello fisico non è completo senza la traduzione in forma #matematica delle sue caratteristiche e del suo comportamento. Il piano matematico è il massimo livello di astrazione nel processo conoscitivo ed è costituito normalmente da equazioni differenziali che, quando non siano risolvibili in maniera esatta, devono essere semplificate opportunamente o risolte, più o meno approssimativamente, con metodi numerici: al calcolatore.
La #Scienza non è Oggettiva e i suoi risultati non sono Verità Assolute: ogni approccio di ricerca prevede ipotesi e assunzioni aprioristiche sull’oggetto dell’indagine e sulle modalità con le quali intraprendere tale indagine. Per effettuare un ragionamento o un’esplorazione vi è un punto, concettuale, pratico, in una parola epistemologico, dal quale si deve partire. A volte questi punti di partenza sono espliciti, a volte sono impliciti. Ma la Scienza non è neppure Soggettiva: quelle che ho chiamato assunzioni aprioristiche non sono "atti di fede" ma congetture: un atto di fede, nel senso proprio del termine, è accettato in quanto indiscutibile, una congettura va sottoposta a controlli severi. Se la scienza fosse una sequenza di atti di fede non ci sarebbe alcun progresso della conoscenza: l'uno varrebbe l'altro. Un postulato teorico ha una funzione logica: costituisce un assunto da cui seguono conseguenze da sottoporre a controlli sperimentali.
Ansaldo Energia, solita privatizzazione a spese nostre - L’operazione #Ansaldo Energia va studiata da vicino, perché se ci si fermasse agli astrusi comunicati di Fin-meccanica e del Fondo Strategico Italiano (Fsi) la cosa resterebbe avvolta nel più fitto mistero. Fsi, che è una società controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), a sua volta controllata dal ministero dell’Economia, ha comprato il 100 per cento di Ansaldo Energia, di cui da tempo Finmeccanica (pubblica) voleva sbarazzarsi per fare un po’ di cassa e ridurre l’indebitamento. In questa strana rinazionalizzazione non un solo euro verrà destinato allo sviluppo di Ansaldo Energia, destinata ad essere al più presto rivenduta.
Carceri sovraffollate? E’ perché l’Italia non rimpatria gli #stranieri. Nonostante la legge - Lo prevede la convenzione di Strasburgo del 1983 che il nostro Paese ha sottoscritto. Con l'attuazione di questa norma si risparmierebbero anche 500 milioni. Ma a distanza di 24 anni dalla ratifica nessuno incentiva questo strumento. In più, non ci sono accordi bilaterali con Marocco, Tunisia e Romania che sono in cima alla classifica delle presenze
domenica 27 ottobre 2013
Usa, la via mite della presidenza Obama - "Barack #Obama ha dato una poderosa spinta all’America, una spinta materiale (torna con evidenza il benessere, anche se il “canyon” che separa ricchi e poveri resta profondo), una spinta morale (torna la parola “solidarietà”, “l’attenzione a chi è scivolato in fondo”, la lotta alle discriminazioni delle persone, dei gruppi, degli stili di vita, il sostegno alle scuole, il famoso progetto di riformare la sanità per estenderla a tutti, che ora si chiama Obama-care).
"Sospettate dei monisti della #morale. Guardatevi da chiunque insista nell'affermare che la morale è unica per tutte le genti, per tutti i tempi e per tutti i luoghi; specie se poi quella morale è fondata su un singolo principio. Le società umane sono complesse: i loro bisogni e le sfide che devono affrontare sono variabili. La nostra mente contiene una specie di catalogo di sistemi psicologici, fra i quali non mancano i sei principi morali, che possono essere utilizzati per andare incontro a queste sfide e per costruire autentiche comunità morali."
sabato 26 ottobre 2013
«Strumentalizzare e banalizzare la Shoah a fini politici è un crimine e come tale deve essere trattato: su questo punto non sono possibili compromessi e ambiguità di alcun genere». È quanto dichiara Renzo Gattegna, presidente dell’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane, che chiede al Parlamento Europeo «una adeguata reazione, di fronte alle affermazioni di Gianni Vattimo, filosofo ed #europarlamentare di Italia dei Valori», fatte nel corso del programma radiofonico `La Zanzara´.
ITALO #CALVINO - Le città invisibili - Non è detto che Kublai Kan creda a tutto quel che dice Marco Polo quando gli descrive le città visitate nelle sue ambascerie, ma certo l'imperatore dei tartari continua ad ascoltare il giovane veneziano con più curiosità e attenzione che ogni altro suo messo e esploratore.
#NEUROSCIENCE - Neuroscientists find cortical columns in brain not uniform, challenging large-scale simulation models - Despite a long-held scientific belief that cortex is built up by repeatedly occurring elementary units called cortical columns, a new study by neuroscientists has found that the structure of the brain’s cortical columns can largely deviate within individual animals, and even within a specific cortical area.
venerdì 25 ottobre 2013
Dalla compravendita dei senatori alla compravendita della #Costituzione - Nella giornata del 23 ottobre si sono verificati due eventi politici di rilievo, assolutamente non assimilabili fra di loro in quanto si sviluppano su piani separati, ma collegati da un filo comune. Intendo riferirmi al fatto che il Senato ha approvato, con la maggioranza dei due terzi dei voti la riforma costituzionale dell’art. 138 avente ad oggetto l’istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali. In questo modo è stata esclusa la possibilità del ricorso al referendum e la riforma dei meccanismi di revisione della Costituzione è arrivata in dirittura d’arrivo, in previsione dell’ultimo scontato passaggio alla Camera dei Deputati che avverrà ai primi di dicembre. Il secondo evento è il rinvio a giudizio di Berlusconi per la compravendita del Senatore De Gregorio. Anche questa volta, come per le innumerevoli altre volta in cui il Cavaliere ha dovuto fare i conti con la giustizia, si sono scatenate le giaculatorie dei pretoriani del Capo che hanno inveito contro la magistratura accusata di lesa maestà. E’ noto infatti che nella Costituzione di Arcore è ancora vigente l’art. 4 dello Statuto Albertino che statuisce che “la persona del Re è sacra ed inviolabile”. Per questo Mara Carfagna ha concluso lapidaria: “la riforma della giustizia è ineludibile" e la sua collega Renata Polverini ha rincarato la dose, osservando: "gli italiani ormai sono consapevoli di quanto sia inaccettabile questo costante attacco all'indipendenza della politica e a un esponente politico che rappresenta dieci milioni di italiani. Anche per questo, è sempre più evidente come la riforma della giustizia non possa essere ulteriormente rimandata".
Enrico #Sassoon: "Grillo ha toccato corde di carattere sociale e politico che hanno persuaso un numero crescente di persone. Credo che il blog sia un’idea di Casaleggio, penso che Grillo non sapesse proprio nulla di Internet quando gli fu proposto. Casaleggio ha notato il successo di #Grillo che faceva spettacoli con una componente di critica sociale e #politica molto aggressiva. Ha pensato che potesse essere utile sfruttarlo e inserire #Internet, le connessioni immediate, negli spettacoli in maniera tale che potesse far vedere le cose di cui parlava, ricordo ad esempio la vicenda Telecom. Hanno usato molto la famosa mappa del potere, elaborata da #Casaleggio e Associati, che dimostrava come poche persone controllano molti Cda."
Senza riforme strutturali, “l’amnistia è inutile”. Il reato di clandestinità è “inutile e dannoso”. La riforma della #giustizia è stata otacolata “dai processi nei confronti di alcuni politici” e dalle “leggi ad personam“. Servono “correttivi alla legge Severino“. E gli attacchi alla magistratura, che “non è al servizio di alcuna parte politica”, sono “un grave pericolo per il sistema democratico”
giovedì 24 ottobre 2013
VIVIANA REDA - Rêverie e filosofia: elementi metodologici per una ricognizione dell’immaginario - La Poétique de l’espace e la definizione dello spazio della poesia - L’immensità: la grandiosità del senso poetico - Il potere della visione: L’immensità intima - Psicanalisi e oltre: la scoperta del fuoco dell’immaginario
Hacking Harvard - A high school student submits an application to Harvard. An undergraduate at the College receives a prescription from Mental Health Services. A professor collects data on nuclear power for a research project funded by the Department of Energy. All of this information is recorded electronically and stored on Harvard University's computers and servers.
Michel Foucault, Les mots et les choses - « Qu’est-il donc impossible de penser, et de quelle impossibilité s’agit il ? » Les mots trouvent ainsi leur place dans la salive d’Eusthène. Le langage est un non-lieu, place de rencontres improbables entre des créatures réelles et imaginaires par exemple. Le langage est le lieu de « l’hétéroclite ». Le problème est de pouvoir trouver un lien d’identité entre ces parties hétéroclites, de pouvoir classer les choses. Comment créer la cohérence ? Sur quoi l’appuyer ? L’ordre se manifeste dans les cases blanches du quadrillage qu’est le langage. Les codes sont donnés à l’homme d’une manière empirique par la culture. Diamétralement opposé à cet empirisme se trouve l’espace de la réflexion sur ce code, la philosophie par exemple. C’est entre ces deux pôles que la culture peut conduire une réflexion sur ses codes.
mercoledì 23 ottobre 2013
12 Years Ago: 'Apple's iPod Spurs Mixed Reactions' - On October 23, 2001, Steve #Jobs convened a group of tech reporters and #Apple fans at the company's #Cupertino headquarters to announce a new product: the iPod. It was a launch that would lead the #company, six years later, to drop the "Computer" from "Apple Computer." It was a launch that would change "the destiny of Apple." It was a launch that would, as one slightly melodramatic analyst puts it, "reshape society completely."
Matteo Renzi, il sindaco vince perché è divisivo - Renzi vincerà su tutti i Letta, Bersani, Cuperlo e Civati, perché nel Pd è stato l’unico a violare il tabù che impone il bacio della pantofola a Giorgio Napolitano, sempre e comunque. Perché non si prosterna alla vera “nuova destra”, l’accrocco contro natura della “larghe intese”, che ha sul Colle la sua cabina di regia. Con la locuzione più breve e secca della lingua italiana, soggetto verbo e complemento oggetto, ha liquidato il messaggio del Capo dello Stato:l’amnistia è un autogol.
Combattere l'#obsolescenza programmata dei beni di consumo per tutelare il #consumatore, permettere una reale e leale concorrenza di mercato e attivare conseguentemente la creazione di posti di lavoro legati alle pratiche di manutenzione e riparazione dei beni di consumo. Sono questi gli obiettivi della proposta di legge contro l'obsolescenza programmata
Debito record: 133,3%, secondo solo a Grecia - Debito pubblico record a 133,3% nel secondo trimestre 2013 per l'Italia, in crescita del 3 punti percentuali rispetto ai primi tre mesi dell'anno quando era al 130,3%. Sono i dati diffusi da #Eurostat. Resta il secondo #debito pubblico Ue più alto dopo la Grecia (169,1%) e con uno dei maggiori incrementi tra primo e secondo trimestre di quest'anno.
martedì 22 ottobre 2013
PUBBLICA #AMMINISTRAZIONE - In arrivo anagrafe e identità digitali nelle Pa - ”Entro il 2015 ci sarà un’unica banca dati centrale con i dati di tutti: nome cognome, indirizzo e codice fiscale. È il primo servizio che lo Stato informatizza su base nazionale centralizzata. Per erogare i propri servizi, i Comuni accederanno a una banca dati unica, aggiornata e allineata in tempo reale, più certa, pulita e robusta. Eliminerà duplicazioni e possibilità di errori. In prospettiva abbasserà i costi dei Comuni aumentando i livelli di servizio”.
Timeline Generation: Tracking individuals on Twitter - We have always been eager to keep track of what happened people we are interested in. For example, businessmen wish to know the background of his competitors, fans wish getting the first-time news about their favorite movie stars or athletes. However time-line generation, for individuals, especially ordinary individuals (not celebrities), still remains an open problem due to the lack of available data. #Twitter, where users report real-time events in their daily lives, serves as a potentially important source for this task.
lunedì 21 ottobre 2013
Verdini e quel prestito milionario garantito da Berlusconi - “Sì, ho preso soldi in nero. Ma è una cosa normalissima, si fa così nella vita”. Denis Verdini, senatore fedelissimo dell’ex premier Silvio Berlusconi e coordinatore del PdL, ammette davanti alle telecamere di Report – nella puntata che andrà in onda lunedì 21 ottobre – di aver intascato 800mila euro senza preoccuparsi di dichiararli al fisco. I soldi risalgono ad un’operazione immobiliare datata 1989 e sono stati versati da un costruttore siciliano trasferito a Campi Bisenzio, Ignazio Arnone.
Launched in March 2006, Twitter has witnessed one of the fastest growth in the social media realm, with over 500 million accounts that post 9,100 tweets per second. According to GlobalWebIndex.com, 21% of the global internet population now use Twitter actively on a monthly basis. And with its engagement rates growing day by day, Twitter is on the track to become the social network with the highest engagement rates and biggest growth. With Twitter's decision to file an IPO, let us take a look at the numbers that make up this social network and some of its most popular trends and people.
The Big Brand Theory: Red Bull's Social Media Marketing - In the mid-1980s, Dietrich Mateschitz and Chaleo Yoovidhya teamed up to create Red Bull. In the late '80s and early '90s, Mateschitz, the company’s CEO, leaned on guerilla marketing aimed at young dance club patrons. If you were a New York City or London DJ hoping to put on a party, chances are you were able to get Red Bull to send over a pile of product with some very attractive individuals to help pass it out. The company continued their unconventional marketing by focusing on sports – particularly those that have a great deal of fan energy such as soccer, Formula One racing, and extreme sports. By the end of 2012, the energy drink company had sold over 6 billion dollars’ worth of product and sponsored countless sports teams, and most notably, the Red Bull Stratos jump.
How Would Google Market Your Company? - Companies can learn a lot from Google’s top marketing masterminds. Google dominates the online world with the most desirable Internet product – search. Their marketing magic translates into basic principles any company can use to increase sales. So follow Google’s rules to improve the way you market your company and its brand:
Chi ha paura dei cervelli stupefacenti - Le sostanze psicoattive causano certamente danni al sistema nervoso, soprattutto agli adolescenti, ma non tutte allo stesso modo e hanno anche nuove potenzialità terapeutiche Le leggi proibizioniste penalizzano gli studi neuroscientifici impedendo progressi nello studio della mente e delle cure di gravi malattie
#Trasparenza e formati aperti, come l’#Istat aiuta i #data #journalist - Il sito dell’#Istituto #nazionale di #statistica ha abbracciato la logica dell’#Open #government e rispetta i canoni dell’Open #data definiti da Tim #Berners-Lee, uno dei padri del #web: le #informazioni non utilizzato formati #proprietari e sono tutte condivisibili; sono a disposizione di tutti; rispettano i criteri di #trasparenza.
“Margarine #vegetali potenzialmente #cancerogene per bambini e anziani” - Lo dimostra una nuova analisi delll'Autorità Europea per la #sicurezza #alimentare. In questi condimenti è presente un contaminante che, su alcune fasce della #popolazione, è oltre i livelli di assunzione raccomandati. E può essere nocivo - Il 3-monocloropropano-1,2-diolo, indicato come 3-MCPD, è un #contaminante che si sviluppa durante la trasformazione di prodotti alimentari, contenenti grassi e sale, quando vengono esposti ad alte temperature di produzione. Fu rinvenuto per la prima volta una quarantina di anni fa in #alimenti come le #proteine idrolizzate e la salsa di soia e, non poco tempo dopo, fu classificato, dall’#Agenzia Internazionale per la #Ricerca sul #Cancro (Iarc), come “possibilmente #cancerogeno per l’uomo”. I reni sono gli #organi più colpiti, a causa di una esposizione cronica da #assunzione orale.
Turbocapitalismo (turbo-capitalismo) - Capitalismo che si impone in modo fortemente accelerato.
Socrates As Management Consultant? Why Executives Are Embracing Philosophy - Imagine yourself in the office of a senior executive of a big company, such as Nestlé or UBS. But instead of typing on his computer’s keyboard, the man just sits still, chin resting on his fist and gazing as if lost in thought. Like a modern thinker, he invokes Aristotle and reflects on the meaning of authority.
Germany Is Draining The Rest Of Europe's Talent - Why That's A Good Thing - At the Sankt Oberholz café, Germany’s future lies in the balance. Here, in Berlin’s “trendy” Mitte district, an international crowd of entrepreneurial 20 and 30-somethings meet. They make up two camps. On one side, you have those who prefer to speak English as they discuss their new projects and business plans. On the other side, you have the Italians – the Oberholz has become the meeting place for the Italian start-up scene in Berlin. The Italians have come to the German capital because there’s more creative freedom here than in Italy, where bureaucracy hinders new ventures and the recession takes care of the rest.
Exodus? Israel's Identity Crisis Over Brain Drain To U.S. And Germany - The Nobel Prize ceremony is usually an occasion for celebration in Israel, as there is often at least one Israeli citizen among the honorees. This year, two Israelis were awarded the Nobel Prize for Chemistry, but the country’s pride was bittersweet since both scientists live in the United States. The rise in emigration among the most well-educated is a challenge faced by many countries, but in Israel the debate has taken on undertones of virtual desperation. The brain drain here is more severe than in other Western countries, and Israel has been seized by a fear that its people are starting to jump ship.
BRAIN DRAIN - Procedure farraginose, incertezze interpretative e scarse garanzie per il futuro. Negli ultimi 12 anni il programma lanciato dai governi italiani per richiamare i talenti fuggiti all'estero è stato un flop. Spesso, poi, chi torna vuole ripartire. E mentre i Paesi più arretrati d'Europa, tra cui l'Italia, si preoccupano solo di fare rientrare chi se n'è andato, Germania, Regno Unito e Svizzera hanno messo a punto piani per attirare personale altamente qualificato
domenica 20 ottobre 2013
Sino a quando il Cavaliere era a Palazzo Chigi, il tasto delle escort aveva un suo rilievo pubblico, perché minacciava indirettamente la sicurezza del paese e, direttamente, la sua immagine all’estero. Posso aggiungere che giustamente la magistratura l’ha perseguito per reati come l’avviamento alla prostituzione e l’uso di minorenni. Ora il Cavaliere non è più Presidente del Consiglio, i suoi comportamenti, per così dire, eccentrici, non minacciano la sicurezza dello Stato, quanto all’immagine del paese, il danno è già fatto. Dunque, di quello che fa in privato non può fregarcene di meno; faccia quello che gli pare (salvo i reati), anzi se decide di consumare i suoi ultimi anni in orge e bagordi e, per fare questo, si toglie dai piedi per andare ad Antigua, faccia pure: ci renderà un segnalato piacere. Ormai è rientrato nella sfera privata che tutti devono rispettare.
Federalismo all’italiana, il risveglio dopo il sogno - La legge e i decreti attuativi hanno deluso chi riponeva aspettative salvifiche nel federalismo fiscale. Anche la meritoria sostituzione della spesa storica con il meccanismo dei costi standard incide solo sul lato della spesa degli enti locali ma non su quello delle loro entrate.
Doveva finalmente tagliare il cuneo fiscale. Invece la Legge di Stabilità è una cura omeopatica che offre una tazzina di caffè. A conti fatti, lo sgravio effettivo per un lavoratore con reddito di 30 mila euro sarà di meno di 2 euro al mese. Senza considerare l’abolizione di una serie di detrazioni fiscali per mezzo miliardo di euro. Bene le norme che abbassano da diciotto a cinque anni il periodo sul quale spalmare la deducibilità fiscale delle perdite sui crediti bancari inesigibili. Servirà a pulire i bilanci delle banche. Il problema è che il Governo ha spalmato su cinque anni la deducibilità delle perdite da procedure concorsuali, un provvedimento che va nella direzione opposta.
Arriva un irrigidimento della politica tedesca verso il resto dell’eurozona, proprio mentre a Berlino parte il negoziato tra CduCsu (il partito della Cancelliera) e Spd (socialdemocrazia, il più antico partito di sinistra in assoluto) per formare il nuovo governo di grande Coalizione. Secondo anticipazioni di Der Spiegel, Angela Merkel è intenzionata a chiedere una modifica del Trattati dell’unione europea per mettere in riga con sanzioni veloci gli Stati poco virtuosi in tema di politica di rigore. Il settimanale di Amburgo, nella sua edizione online, aggiunge che la cancelliera ha già informato il presidente dell’esecutivo europeo, Hermann van Rompuy, del suo piano giovedì scorso. Dunque ben prima di aver formato un nuovo governo e una nuova maggioranza, Merkel iscrive il rigore come priorità del futuro programma dell’esecutivo tra centrodestra e Spd a Berlino.
sabato 19 ottobre 2013
I beni culturali sono stati di recente fatti rientrare nella categoria dei “beni comuni” piuttosto che dei “beni pubblici”: essi comprendono infatti non solo beni di proprietà pubblica, ma anche molti beni di proprietà privata pubblicamente fruibili. Un bene è comune quando è possibile usufruirne a prescindere di chi sia la proprietà, quando il proprietario, anche privato, ha deciso di metterlo a disposizione del pubblico o lo ha fatto sottoporre a un vincolo che ne regolamenta l’uso. Ciò vale per i reperti archeologici, per le opere di architettura, per le opere d’arte esposte nei musei, per le testimonianze della cultura materiale, per le biblioteche, per gli archivi storici, ecc., toccando un ambito molto vasto di discipline che va dall’architettura all’antropologia, dall’archeologia all’arte figurativa, all’archivistica ecc.
venerdì 18 ottobre 2013
NADIA CARESTIATO - Le basi teoriche della geografia umana - LA CARTOGRAFIA NELL’ETÁ MODERNA - IL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE - Insediamento umano e attività produttive
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezioni_1_2_3.pdf
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezione_4.pdf
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezione_5.pdf
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezione_8.pdf
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezione_4.pdf
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezione_5.pdf
http://www.uniud.it/didattica/facolta/lettere/materiale-didattico/geografia-umana-a-a-2009-2010-dott-ssa-nadia-carestiato/geografia_umana_lezione_8.pdf
giovedì 17 ottobre 2013
Priebke e Shoah, Odifreddi: “Le camere a gas? Un’opinione”. Polemiche online - "Il processo di Norimberga - ha scritto il matematico - è stata un’opera di propaganda. Le cose possono stare molto diversamente da come mi è stato insegnato". Le sue parole scatenano le critiche: "Negazionista dell'Olocausto"
GIULIETTO CHIESA, Debito, per quanto tempo ancora? - Fino a ora gli Usa, di fatto, non hanno pagato. Sul presupposto che la loro supremazia militare avrebbe consentito loro di non pagare comunque. - La situazione che si è creata in questi ultimi quaranta anni ha dato agli americani immensi vantaggi. Mantenerla equivale a mantenere quei vantaggi. Ma non è più possibile in un mondo in cui altri protagonisti aspirano (e possono aspirare) a quei vantaggi. Per conservare il suo potere e i suoi vantaggi l'Occidente ha truccato le carte. Di fronte alla contrazione della crescita ha stimolato il debito. Ora è il debito che regge lo sviluppo. Ma il debito è divenuto troppo grande e cresce ancora a ritmi esponenziali. E non c'è mongolfiera che possa salire per sempre. Quando si arriva al limite, al "tetto", poi ci si ferma e infine si precipita.
Byung-Chul Han, La società della stanchezza - Han parte (p. 10) proprio da un filosofo italiano, Roberto Esposito, per sviluppare le sue analisi. In particolare dal concetto capitale sviluppato dall’italiano di “immunità”: la teoria per cui le società si sviluppano a partire da rapporti di inclusione/esclusione dell’estraneo che funzionano secondo la logica dei sistemi immunitari fisici.
MARIN MARAIS - Parisien, né le 31 Mai 1656. Ordinaire de la Musique de la Chambre du Roi pour la Viole, mort à Paris Faubourg Saint Marceau le 15 Août 1728 dans sa 73e année, inhumé à Saint Marceau Hippolyte sa Paroisse. - On peut dire que Marais a porté la viole à son plus haut degré de perfection, et qu'il est le premier qui en a fait connoître toute l'étendue et toute la beauté par le grand nombre d'excellentes Pièces qu'il a composées sur cet Instrument, et par la manière admirable dont il les exécutoit. Il est vrai qu'avant Marais Sainte Colombe faisoit quelque bruit pour la Viole ; il donnoit même des concerts chez lui, où deux de ses filles jouoient, l'une du dessus de Viole, et l'autre de la Basse, et formoient avec leur père un concert à trois Violes, qu'on entendoit avec plaisir, quoiqu'il ne fût composé que de symphonies ordinaires et d'une harmonie peu fournie d'accords. Sainte colombe fut même le Maître de Marais ; mais s'étant aperçu au bout de six mois que son Élève pouvoit le surpasser, il lui dit qu'il n'avoit plus rien à lui montrer.
Tous les matins du monde est de toute évidence une réécriture du mythe d'Orphée. Le retour aux textes antiques d'Ovide et de Virgile s'impose. Mais on n'oubliera pas qu'Orphée est le mythe qui donnera naissance au genre baroque par excellence: l'opéra.
Tous les matins du monde
« UN FILM DONT TOUTE LA CHAIR SOIT
LA MUSIQUE »
Tous Les Matins Du Monde
(Film completo)
La musique dans Tous les matins du monde
Le mythe d'Orphée
Tous les matins du monde, roman et film
http://www.fichier-pdf.fr/2012/04/30/tous-les-matins-du-monde/preview/page/1/
Lubin Baugin
http://schoolnet.free.fr/Ecole_BoisSaintDenis/Arts/ArtsVisuels_NaturesMortes_StageT1/
fiche%20hida%20Lubin%20Baugin.pdf
Tous
les matins du monde est l’exemple par excellence d’un dialogue
entre les arts. Le
cinéaste Alain Corneau désirait réaliser un film sur la musique,
en particulier sur le
répertoire baroque français.
Lubin Baugin
fiche%20hida%20Lubin%20Baugin.pdf
La
viola da gamba solista con accompagnamento di basso continuo ha
goduto di una fioritura eccezionale in Francia, che ha non uguali in
nessun altro paese. Lo strumento peril
quale scrissero Machy, Saint- Colombe, Marais, Naudot, Prudent, Dollé
e Forqueray era
il basso di viola. Nel 1675 Sainte-Colombe aggiunge allo strumento a
sei corde in uso fino
ad allora una settima corda che amplia di una quarta la tessitura
dello strumento verso
il basso. A Sainte-Colombe dobbiamo anche l’uso delle tre corde
basse filate in argento, modifiche con le quali andò incontro al
gusto dell’epoca indirizzato all’ampiezza del suono e ai grandi
contrasti di altezza e di timbro. Sappiamo
che fu il maestro di M. Marais (che gli dedica un «Tombeau» nel
secondo libro di
«Pièces de viole» del 1701). Ben presto l’allievo (al quale
Sainte-Colombe dichiara «qu’il avait plus rien à lui montrer»)
supererà il maestro. Nel 1679 lo troviamo «Ordinaire de la chambre
du Roy pour la viole». Il primo libro di «Pièces de viole»
di Marais, dedicato a Lully (1686), rappresenta l’emancipazione
artistica dell’«allievo» verso un differente modo di
trattare la viola, indirizzata verso
ampi respiri solistici a carattere elegiaco e in un utilizzo più
evocativo e meditativo
che descrittivo. E’ questo stile che farà rimpiangere, 50 anni
dopo, a H. Le Blanc nel suo
libro «Défense de la basse de viola contre les entreprises du
violon et les prétentions du violoncel»
(1740) l’«harmonie tendre de la viole». Il
secondo libro (1701) testimonia un certo avvicinamento allo stile
galante; tecnicamente più elaborato, involontariamente sensibile al
gusto italiano (era di Marais la proibizione, per i propri allievi,
di suonare musiche italiane in quanto diseducative per il gusto)
contiene tra le molte suites le variazioni sulla Follia, pubblicate
un anno prima da Corelli, e i due celebri «Tombeaux»,
dedicati ai suoi maestri Sainte-Colombe per la viola e Lully per la
composizione, nei quali vengono raggiunti particolari stati di
lirismo. I
pezzi del terzo libro (1711) seguono lo stesso cammino ma con una
semplificazione di scrittura
e una certa rinuncia alla polifonia, diventando qui il linguaggio più
essenziale e più
indipendente dal basso. Marais stesso ci informa che «Le
grand nombre de pièces courtes et faciles d’exécution qui la
compose, est une preuve che j’ay voulu satisfaire aux pressantes
instances qui m’ont êté tant de fois reitérées de toute part
depuis mon Second livre». Questo
processo di raffinamento della scrittura, nei 550 pezzi per viola e
basso continuo
contenuti nei cinque libri di Marais, si dimostrerà inarrestabile
fino alla fine del quinto libro dove troviamo, inserito in una suite
in sol min., il «Tombeau pour Marais le cadet», dedicato
al figlio, scritto in forma di «rondeau» nel quale la
perfezione formale si unisce all’essenzialità
della scrittura.
Défense de la basse de viole
http://www.naxosmusiclibrary.com/sharedfiles/booklets/RCC/booklet-RIC296.pdf
Les Pleurs (Monsieur de Sainte-Colombe)
http://imslp.org/wiki/Les_Pleurs_(Monsieur_de_Sainte-Colombe)
La rencontre entre Jordi Savall et Pascal Quignard s’apparente bien à une « concordance des temps » : chacun tente, à sa manière et sur son terrain, non pas de réhabiliter le proscrit, mais de travailler avec le perdu, l’oublié, en marge du contemporain.
La rencontre entre Jordi Savall et Pascal Quignard s’apparente bien à une « concordance des temps » : chacun tente, à sa manière et sur son terrain, non pas de réhabiliter le proscrit, mais de travailler avec le perdu, l’oublié, en marge du contemporain.
Dal romanzo di Pascal Quignard “Tutte le mattine del mondo”, l’avventura umana e artistica di Monsieur De Sainte Colombe e di Marin Marais nella
Francia del XVII secolo. Con lo stesso titolo fu realizzato nel 1991 un celebre film diretto da
Alain Corneau e interpretato da Gerard Depardieu con la colonna sonora a cura di Jordi Savall,
il musicista catalano studioso e superbo esecutore di musica antica.
Les regrets
http://ebookbrowsee.net/gdoc.php?id=408819194&url=f24b8d6f32204d106eead1afba701677
Nous allons essayer d’analyser le thème de
l’espace dans le second de ceux qui sont appelés lesrecueils romains » de Joachim Du
Bellay, c’est-à-dire les Regrets.
http://www2.lingue.unibo.it/dese/didactique/travaux/Marcozzi/Tesina%20Informatica%5B1%5DSilvia%20Marcozzi.pdf
VIOLA DA GAMBA
http://vdgsa.org/pgs/journal/vol03-1966.pdf
We have only few pieces of information on Sainte-Colombe, although they are enough to place him as one of the most important figures of the
French bass viol school
http://www.medieval.org/emfaq/misc/tlmdm.htm
Pascal Quignard has written a number of novels, notably le Salon de Wurttemberg. He has always been fascinated by the bass viol. He discovered Sainte-Colombe's music in Savall and Koopman's 1976 recording, reissued on CD
http://www.medieval.org/emfaq/misc/tlmdm.htm#quignard
https://www.youtube.com/watch?v=WIsqRtIDB_k
https://www.youtube.com/watch?v=YJUw5TqHg8Q
Jordi Savall
http://www.medieval.org/emfaq/performers/savall.html
NATURE MORTE
http://www.larousse.fr/encyclopedie/peinture/nature_morte/153562
Vision, montage et trame sonore dans
Tous les matins du monde, de Pascal Quignard.
https://papyrus.bib.umontreal.ca/xmlui/bitstream/handle/1866/4092/Berube_Annabel_2010_memoire.pdf;jsessionid=2F9B0EF63C2327E30E63B0D4E983EB07?sequence=2
Le role de la mort
dans Tous les matins du monde
http://www.lyc-monnet-montpellier.ac-montpellier.fr/bcdiweb/doc/LAMORT.pdf
L’adaptation cinématographique du texte littéraire : Tous les matins du monde du texte de Pascal Quignard au film d’Alain Corneau
http://www.cndp.fr/presence-litterature/fileadmin/fichiers/Quignard/Adaptation.pdf
Orphée
http://hadrien2000-vaisontheatreantique.net/telechargements/cahier_orphee.pdf
La musique de l’âge baroque
http://patrimoines.musicaux.free.fr/Data/Notes/Baroque.pdf
http://www.jogtheweb.com/flat/RwMxcmclos5I/Introduction-a-letude-de-Tous-les-matins-du-monde-QuignardCorneau
http://ebookbrowsee.net/gdoc.php?id=408819194&url=f24b8d6f32204d106eead1afba701677
Nous allons essayer d’analyser le thème de
l’espace dans le second de ceux qui sont appelés lesrecueils romains » de Joachim Du
Bellay, c’est-à-dire les Regrets.
http://www2.lingue.unibo.it/dese/didactique/travaux/Marcozzi/Tesina%20Informatica%5B1%5DSilvia%20Marcozzi.pdf
VIOLA DA GAMBA
http://vdgsa.org/pgs/journal/vol03-1966.pdf
Tous les matins du monde, released in 1991 in France and in 1992 in the US, is the result of a collaboration between a novelist, Pascal Quignard, a director Alain Corneau, and a musician, Jordi Savall. Corneau wanted to do a movie on music and the 17th century; he met Quignard, who had already written about the viol, and suggested that they do the story of Marin Marais (1656-1728), one of the best viol players and composers of the time, and his teacher Sainte Colombe. Quignard had discovered the music of Sainte Colombe through a recording made by Jordi Savall in 1976. Quignard wrote the book, Corneau took the book and worked with Quignard and Savall to make the movie. Savall plays the music on the soundtrack
http://www.goear.com/lyrics/115560/tous-les-matins-du-monde-music-by-marin-marais-le-sieur-de-sainte-colombe-hesperion-xx-jordi-savall-musique-baroque-francais
TUTTE LE MATTINE DEL MONDO
We have only few pieces of information on Sainte-Colombe, although they are enough to place him as one of the most important figures of the
French bass viol school
http://www.medieval.org/emfaq/misc/tlmdm.htm
Pascal Quignard has written a number of novels, notably le Salon de Wurttemberg. He has always been fascinated by the bass viol. He discovered Sainte-Colombe's music in Savall and Koopman's 1976 recording, reissued on CD
http://www.medieval.org/emfaq/misc/tlmdm.htm#quignard
https://www.youtube.com/watch?v=WIsqRtIDB_k
https://www.youtube.com/watch?v=YJUw5TqHg8Q
Jordi Savall
http://www.medieval.org/emfaq/performers/savall.html
NATURE MORTE
http://www.larousse.fr/encyclopedie/peinture/nature_morte/153562
Vision, montage et trame sonore dans
Tous les matins du monde, de Pascal Quignard.
https://papyrus.bib.umontreal.ca/xmlui/bitstream/handle/1866/4092/Berube_Annabel_2010_memoire.pdf;jsessionid=2F9B0EF63C2327E30E63B0D4E983EB07?sequence=2
Le role de la mort
dans Tous les matins du monde
http://www.lyc-monnet-montpellier.ac-montpellier.fr/bcdiweb/doc/LAMORT.pdf
L’adaptation cinématographique du texte littéraire : Tous les matins du monde du texte de Pascal Quignard au film d’Alain Corneau
http://www.cndp.fr/presence-litterature/fileadmin/fichiers/Quignard/Adaptation.pdf
Orphée
http://hadrien2000-vaisontheatreantique.net/telechargements/cahier_orphee.pdf
La musique de l’âge baroque
http://patrimoines.musicaux.free.fr/Data/Notes/Baroque.pdf
Introduction à l'étude
de Tous les matins du monde
Music and the Feminine in Pascal Quignard
Peinture dans Tous les matins du monde
http://www.lyceegervillereache.fr/IMG/pdf/Peinture_dans_tlmm.pdf
Lute Arrangements of Lully's Marche pour la Ceremonie des Turcs
Faire parler la musique
http://www.jeanfisette.net/publications/tous_les_matins_du_monde.pdf
Les Vanités - Lubin Baugin
Nature morte à l'échiquier
https://docs.google.com/file/d/0B8Cz_bQnWR4uU3c5NDB3S2ZPNnc/edit
Lubin Baugin
http://fr.wikipedia.org/wiki/Lubin_Baugin
“Baroque” means “misshapen pearl.”
http://www.stthomas.edu/media/selimcenter/pdf/The-Baroque-Period.pdf
MUSIQUE BAROQUE
http://www.musique-culture68.asso.fr/document/baroque.pdf
L’art en France au XVIIéme siècle (suite)
Les Vanités - Lubin Baugin
Nature morte à l'échiquier
https://docs.google.com/file/d/0B8Cz_bQnWR4uU3c5NDB3S2ZPNnc/edit
Lubin Baugin
http://fr.wikipedia.org/wiki/Lubin_Baugin
“Baroque” means “misshapen pearl.”
http://www.stthomas.edu/media/selimcenter/pdf/The-Baroque-Period.pdf
MUSIQUE BAROQUE
http://www.musique-culture68.asso.fr/document/baroque.pdf
L’art en France au XVIIéme siècle (suite)
http://art.utd.13.free.fr/?p=2838
http://www.wmich.edu/musicgradexamprep/BaroqueTermsPDF.pdf
http://content.sitezoogle.com.s3.amazonaws.com/u/46815/1e5e991d0bb4f3fcf4dfc4bd2c8b4fb3915ca364/original/Baroque%20Period.pdf?response-content-type=application%2Fpdf&AWSAccessKeyId=01GMS9EF8WX7XAQD3GR2&Signature=H%2BYwgvbEb1jC%2BI0L81gfDiy9EhE%3D&Expires=1396632527
http://austinshadduck.com/documents/baroque.pdf
Le terme baroque vient probablement du portugais "barocco" qui signifie "perle irrégulière". Appliqué à l’origine aux arts décoratifs et à l’architecture, il désigne un style exubérant né à la fin du xvie
siècle en Italie qui va connaître une progressive extension au cours du xviie siècle sur la plus grande partie de l’Europe (c’est ce que l’on nomme "le croissant baroque") et même au-delà.
La notion de "musique baroque" est une classification récente : mieux vaudrait-on lui préférer l’épithète "musique de l’âge baroque".
http://patrimoines.musicaux.free.fr/Data/Notes/Baroque.pdf
Baroque Terms
http://www.wmich.edu/musicgradexamprep/BaroqueTermsPDF.pdf
http://content.sitezoogle.com.s3.amazonaws.com/u/46815/1e5e991d0bb4f3fcf4dfc4bd2c8b4fb3915ca364/original/Baroque%20Period.pdf?response-content-type=application%2Fpdf&AWSAccessKeyId=01GMS9EF8WX7XAQD3GR2&Signature=H%2BYwgvbEb1jC%2BI0L81gfDiy9EhE%3D&Expires=1396632527
http://austinshadduck.com/documents/baroque.pdf
Le terme baroque vient probablement du portugais "barocco" qui signifie "perle irrégulière". Appliqué à l’origine aux arts décoratifs et à l’architecture, il désigne un style exubérant né à la fin du xvie
siècle en Italie qui va connaître une progressive extension au cours du xviie siècle sur la plus grande partie de l’Europe (c’est ce que l’on nomme "le croissant baroque") et même au-delà.
La notion de "musique baroque" est une classification récente : mieux vaudrait-on lui préférer l’épithète "musique de l’âge baroque".
http://patrimoines.musicaux.free.fr/Data/Notes/Baroque.pdf
Iscriviti a:
Post (Atom)