COME SVILUPPARE UN RACCORDO COERENTE
FRA COMPETENZE E CONOSCENZE
La “crisi” della scuola
http://online.scuola.zanichelli.it/percorsiscienzeumane/files/2012/06/5a_TappaUnica_SistemaFormativo.pdf
Una competenza si manifesta quando un soggetto riesce ad attivare e coordinare conoscenze, abilità e disposizioni
interne (come atteggiamenti, valori, motivazioni, ecc.) per affrontare, valorizzando se necessario anche opportune risorse esterne, una tipologia di compiti o problemi” da inquadrare e risolvere
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
Le finalità del sistema formativo nella società contemporanea
e l’educazione permanente
http://online.scuola.zanichelli.it/percorsiscienzeumane/files/2012/06/5a_TappaUnica_SistemaFormativo.pdf
I CARDINI DEL CONCETTO
DI «COMPETENZA»
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
I CARDINI DEL CONCETTO
DI «COMPETENZA»
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
La famiglia come agenzia formativa
http://online.scuola.zanichelli.it/percorsiscienzeumane/files/2012/06/5a_TappaUnica_SistemaFormativo.pdf
Sapere e sviluppare la conoscenza è condizione necessaria, ma non sufficiente, per gestire le emozioni e assumere decisioni
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
Il nucleo concettuale del concetto di «competenza» è l’integrazione tra il sapere, il capire e il riuscire, nella consapevolezza che il capire presuppone, certamente, il sapere e quest’ultimo è indubbiamente condizione necessaria perché si possa arrivare allo scopo indicato. Se però ci chiediamo se esso sia anche condizione sufficiente, le cose si complicano.
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
Il sistema formativo
e le agenzie formative
Il “villaggio globale” dei media
La società umana si riproduce fornendo al nuovo membro di una comunità ciò che è indispensabile a
interagire e a integrarsi con gli altri. Questo processo si realizza nelle agenzie di socializzazione, le quali
possono per questo essere anche definite “agenzie formative” o educative. Famiglia, scuola, gruppo, comunità, mass-media, ambienti lavorativi, associazioni, istituzioni locali, costituiscono dunque un ampio sistema formativo, una rete di interventi sulla formazione sociale dell’individuo. L’estensione e complessità dell’attività formativa nella nostra società fa sì che le diverse agenzie formative mescolino talvolta in modo disordinato i loro effetti sull’individuo. A ciò si unisce lo sviluppo di un “mercato formativo” che soddisfa la domanda individualizzata di educazione in modo spesso privo di un centro e di un significato coerente. A questa situazione “policentrica” la pedagogia contrappone la creazione di un “sistema formativo integrato”, attraverso un “patto” in cui le diverse agenzie dotate di un ruolo formale e riconosciuto di educazione (come la famiglia e la scuola) si coordinano e agiscono in modo diversificato ma coerente per il raggiungimento di fini comuni.
http://online.scuola.zanichelli.it/percorsiscienzeumane/files/2012/06/5a_TappaUnica_SistemaFormativo.pdf
Senza sapere non si può arrivare a capire, ma non è affatto detto che basti sapere per poter capire
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
Il cervello che comprende e il cervello che agisce sono tutt’uno, per cui il rigido confine tra processi percettivi, cognitivi e motori finisce per rivelarsi in gran parte artificioso
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
I «tre mondi» di Popper
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
La finalità chiave di una “testa ben fatta” è far emergere e consolidare la capacità di legare e connettere le conoscenze
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
http://www.aiditalia.org/upload/assisiantonietti.pdf
Senza sapere non si può arrivare a capire, ma non è affatto detto che basti sapere per poter capire
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
Il cervello che comprende e il cervello che agisce sono tutt’uno, per cui il rigido confine tra processi percettivi, cognitivi e motori finisce per rivelarsi in gran parte artificioso
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
I «tre mondi» di Popper
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
La finalità chiave di una “testa ben fatta” è far emergere e consolidare la capacità di legare e connettere le conoscenze
http://educationduepuntozero.it/speciali/pdf/tagliagambe_competenze_amb-app.pdf
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
http://www.aiditalia.org/upload/assisiantonietti.pdf
Nessun commento:
Posta un commento