venerdì 29 novembre 2013
giovedì 28 novembre 2013
#CULTURA - Se la democrazia dà i numeri - Da Platone ai giorni nostri, il governo della maggioranza alla prova della matematica: per risolvere (o lasciare insoluti) i problemi della politica - " La misura del consenso e la sua traduzione in un governo portano con sé problemi complessi. Succede persino in Svizzera, la più antica delle democrazie, dove non c’è una legge elettorale assurda come quella che abbiamo in Italia, una legge che, regalando un lauto premio di maggioranza alla Camera in nome della governabilità, ma favorendo un Senato senza maggioranza, pone le premesse per la paralisi. Non a caso è uscita dalla mente del leghista Calderoli, che lo Stato vuole scardinare. Se poi i partiti (o le coalizioni) non sono due ma tre o addirittura quattro, la matassa si aggroviglia, entrano in gioco le leggi della logica, i principi ineludibili del pensiero razionale (che però spesso sfuggono ai politici, salvo poi sbatterci contro quando è troppo tardi)."
http://www.lastampa.it/2013/04/22/cultura/se-la-democrazia-da-i-numeri-o886odAQ3rydH2Q34ywOOM/pagina.html
http://www.opendemocracy.net/ourkingdom/patrick-dunleavy/book-review-numbers-rule-vexing-mathematics-of-democracy-from-plato-to-p
http://hkumath.hku.hk/course/CCST9017/CCST9017(2013-14fstudent).pdf
http://www.americanscientist.org/libraries/documents/2010631427197937-2010-07Cipra.pdf
http://www.opendemocracy.net/ourkingdom/patrick-dunleavy/book-review-numbers-rule-vexing-mathematics-of-democracy-from-plato-to-p
http://hkumath.hku.hk/course/CCST9017/CCST9017(2013-14fstudent).pdf
http://www.americanscientist.org/libraries/documents/2010631427197937-2010-07Cipra.pdf
#DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA - Contrariamente a quel che si crede di solito, democrazia e rappresentanza sono cose diverse. La democrazia, come potere del popolo, richiede che i governanti coincidano con i governati. La rappresentanza si basa invece su una distinzione tra gli uni e gli altri. Il rappresentante è colui che opera al posto di un altro (il rappresentato) e può vincolarlo con le sue decisioni; nella democrazia, invece, è il popolo stesso che decide.
#EURO - La salida del euro como solución - Sobre el sistema euro, las malas preguntas y las respuestas complejas.
#DEMOCRAZIA DIRETTA E DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA - Quali gli strumenti istituzionali che consentono al popolo di essere effettivamente sovrano? Quali le condizioni perché chi decide possa effettivamente essere e sentirsi libero e consapevole? La democrazia diretta come si concilia con la rappresentanza politica?
mercoledì 27 novembre 2013
#PoliticalIdeas - Political Ideologies - Ideology vs. pragmatism
www.yorku.ca/splekhan/docs/1000C.../Political%20Ideologies.ppt
#SALUTE - Il licopene, un carotenoide senza attività pro-vitaminica A, è presente in molta frutta e verdura; tuttavia, il pomodoro ed i suoi derivati, ne costituiscono la maggiore fonte nella dieta mediterranea. Tra i carotenoidi, il licopene è il componente più rappresentato nel plasma e nei tessuti. L’apporto dietetico di pomodoro e dei suoi derivati è stato associato a un diminuito rischio di patologie croniche, quali le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro, incluso il cancro della prostata. Inoltre, i livelli plasmatici e tissutali di licopene sono anch’essi inversamente proporzionali al rischio di patologie croniche. Sebbene l’attività antiossidante del licopene sia ipotizzata come la più importante a spiegare le proprietà benefiche del carotenoide, numerose evidenze sperimentali suggeriscono che altri meccanismi potrebbero essere coinvolti, inclusi la modulazione di importanti vie metaboliche, di comunicazioni giunzionali e del sistema immune.
martedì 26 novembre 2013
#Neuroscience - The Neurology of Consciousness: Cognitive Neuroscience and Neuropathology
yaroslavvb.com/upload/cons.pdf
#DEMOCRAZIA - JEAN JACQUES ROUSSEAU L’uomo è nato libero, e dappertutto è in catene. Quegli, che si crede padrone degli altri, non è mai meno schiavo di essi. Come s’è operato questo cambiamento? Io l’ignoro. Che cosa può renderlo legittimo? Credo di poter risolvere questo problema.
#IMMIGRATION - Global Crossings: Immigration, Civilization, and America - Why do millions of people continue to risk their lives, sometimes losing them, in the pursuit of a chance to establish themselves in a foreign land?
http://www.youtube.com/watch?v=wzLlQuirrgs
http://www.cato.org/events/global-crossings-immigration-civilization-america
http://www.independent.org/pdf/book_reviews/2013-06-14_global_crossings_wsj.pdf
http://www.independent.org/newsroom/article.asp?id=4650
http://www.wnyc.org/story/300349-immigration-america/
http://www.iadb.org/intal/intalcdi/pe/2009/03415.pdf
http://www.cato.org/events/global-crossings-immigration-civilization-america
http://www.independent.org/pdf/book_reviews/2013-06-14_global_crossings_wsj.pdf
http://www.independent.org/newsroom/article.asp?id=4650
http://www.wnyc.org/story/300349-immigration-america/
http://www.iadb.org/intal/intalcdi/pe/2009/03415.pdf
lunedì 25 novembre 2013
#ContrattoSociale - ROUSSEAU, LA MORTE DEL CORPO POLITICO (CONTRATTO SOCIALE) - Il corpo politico, come il corpo dell'uomo, comincia a morire dal momento della nascita e porta in se stesso le cause della sua distruzione. Ma l'uno e l'altro possono avere una costituzione più o meno robusta e atta a conservarli più o meno lungamente. La costituzione dell'uomo è opera della natura; quella dello stato è opera dell'arte. Non dipende dagli uomini il prolungare la loro vita, dipende da loro il prolungare quanto più possibile quella dello stato, dando a questo la miglior costituzione che esso possa avere. Quello meglio ordinato finirà, ma più tardi di un altro, se nessun incidente imprevisto non lo porta alla rovina anzi tempo.
#NEUROSCIENZE - Il bene è la capacità evolutiva della corteccia prefrontale umana di riconoscere pensieri, desideri, conoscenze, convinzioni ed emozioni nel prossimo e in sé stessi. La corteccia prefrontale, che ha dato all’uomo l’autocoscienza, è in grado di pensare agli altri come se fossero noi. La debolezza o mancanza i questi meccanismi nervosi è la causa dell’autismo.
#STORIA - Il Nazionalismo democratico deriva da Rousseau - Il corpo politico deve coincidere con l’intero corpo sociale; con la “volontà generale” = problema della tutela delle minoranze - Indipendenza dallo straniero --->> Autodeterminazione nazionale - Concezione morale della nazione --->> Ernest Renan (nazione = “Plebiscito di tutti i giorni”) --->> IUS SOLI
#PopulismoBerlusconiano - Una delle dimensioni tipiche del populismo berlusconiano è la sua natura anti-istituzionale, l’idea che l’istituzione sia una zavorra, un peso da cui bisogna liberarci perché castra la libertà di godere senza freni. La psicologia delle masse del XXI secolo si caratterizza attraverso il passaggio da una leadership fortemente connotatat da una causa (vedi i regimi totalitaristi fondati sul meccanismo della paranoia), alla libertà individuale che diventa un nuovo genere di causa, acnhe se scorporato e dissociato da qualsiasi forma di ideale. Questo passaggio ci costringe a rifondare la psicologia delle masse che non ha più una struttura verticale, ma orizzontale, dove la struttura della leadership passa attraverso l’assunto che siamo tutti fatti della stessa pasta (la pasta del godimento per cui non esiste più un ideale) e queindi non ci resta che godere il più possibile. La leadership berlusconiama incarna esattamente questa possibilità del godimento senza limite e senza castrazione. Mentre in passato la la leadership incarnava la dimensione delirante dell’ideale, oggi il neo-totalitarismo di cui il berlusconismo offre un’immagine di un godimento al di la della legge.
#PSICOANALISI - Il padre non solo come rivale, ostacolo al raggiungimento del godimento, come antagonista. Possiamo anche guardare al padre come colui che ci porti qualcosa. Come Telemaco guardiamo al mare con la speranza che ci porti un padre che non abbiamo mai conosciuto. Il nostro tempo ha bisogno del padre. Nell’epoca in cui nessuno torna dal mare c’è bisogno di padre. Se il padre non c’è, se Dio è assente, se tutti i valori sono evaporati, allora, come propone Berlusconi, non ci resta che godere. La spinta al godimento diventa il nuovo comandamento sociale, nuova regola morale. Non “sia fatta la Tua volontà”, ma solo “la mia volontà”, che è la volontà dell’io. La libertà è solo la libertà di godimento. Berlusconi scinde la libertà dalla responsabilità. Esiste invece libertà solo dove c’è limite.
#POLITICA - Il luogo del politico è quello del bene comune. La comunità, in termini cristiani la fratellanza, è possibile solamente in termini di una rinuncia pulsionale come direbbe Freud, a partire da un cedimento rispetto alla propria identità narcisistica. Solamente se c’è un cedimento e questo sacrificio pulsionale c’è la possibilità di fare comunità. Comunità però non è comunione (l’idea dei totalitarismi storici). Si fa comunità a partire dalle solitudini individuali, che sono per la psicoanalisi sempre irriducibili. La possibilità di una vera comunità è a partire dalla possibilità di sopportare la propria solitudine. Altrimenti la comunità diventa il luogo dove i soggetti si rifugiano. Senza rinuncia pulsionale non si può costituire la polis. È il tema della questione morale. Siamo alla vigilia di un grande confronto culturale.
domenica 24 novembre 2013
#Borges et le fantastique - un pli baroque - "Il est intéressant de remarquer comment deux mouvements artistiques qui semblent être si éloignés dans le temps peuvent être proches au niveau formel. On parle ici du Baroque et du Fantastique. Ces deux mouvements naissent d'un moment de crise. Le Baroque symbolise l'abattement de la Renaissance et de l'idéal du classicisme. Le Fantastique représente la chute d'une société en transition, du monde de l'artisanat à celui de la machine, de la perte d'un Dieu au profit de la puissance de l'homme."
sabato 23 novembre 2013
venerdì 22 novembre 2013
#Psychanalyse - Henri Rey-Flaud, « La signifiance du rêve cent ans après » - Partant d’une note rajoutée à la Traumdeutung en 1925, selon laquelle le rêve ne se réduit ni à son contenu manifeste, ni à son contenu latent, mais consiste dans le travail qu’il produit, l’auteur entreprend d’établir que le rêve est l’espace élu où s’énonce la vérité pure du désir (Begierde) derrière le voile des souhaits énoncés (Wünsche). Ce principe oblige à distinguer les signifiants fondamentaux du sujet (les « lettres »), proximes du cœur ombilical du rêve, et les représentations de chose, vecteurs du travail du rêve qui, agencés en termes de significations, donnent consistance à la pratique herméneutique traditionnelle. Relu cent ans après sa publication, le texte fondateur de la psychanalyse délivre un nouveau mode d’interprétation, fidèle à l’originaire « entreprête », qui laisse ouverte la place du sens et ménage la liberté du sujet.
#FREUD - Elisabeth Roudinesco, « Freud et le régicide : éléments d’une réflexion » - Freud a mis la problématique du meurtre du père au centre de sa réflexion sur l’origine des sociétés. Dans Totem et tabou, il montre que le meurtre du père de la horde primitive est un acte réel et nécessaire à la fondation d’une société civilisée, et, dans L’Homme Moïse et la religion monothéiste, il privilégie plutôt l’idée puissance symbolique du meurtre dont l’origine serait raturée. Pourquoi dans ces conditions n’a-t-il pas pris en compte la question politique du régicide ?
#ROMANZO - La spirale perversa di Adolfine (Freud) - "Io e mio fratello Sigmund".
#PSICOANALISI - Quella libertà senza futuro che impedisce di crescere - L'adolescenza, da sempre un'età problematica, è diventata ultimamente infininita. La colpa è soprattutto degli adulti, i padri non sanno tramontare e così uccidono i figli. Poter fare tutto, ma non avere prospettive per l'avvenire crea il disagio di oggi.
giovedì 21 novembre 2013
#American Modernism 1900-1945 >>> Modernist Writers
www.huffenglish.com/powerpoints/americanmodernism.ppt
#Modernism 1918-1945 >>>> Difference between Realism and Modernism - Forces Behind Modernism - Characteristics of Modernism in Literature
www.odessa.edu/dept/english/dsmith/modern.ppt
#JFK - A WORD IN FAVOR OF J.F.K. CONSPIRACY THEORIES - I have an embarrassing confession to make: when it comes to the “grassy knoll” and all that, I tend to agree with John Kerry and disagree with my esteemed colleague Adam Gopnik. Even today, fifty years on, some aspects of the official version of the Kennedy assassination don’t stack up for me.
#DONNE - SOVRANE - L'autorità femminile al governo - Il patriarcato sembra ormai tramontare come forma di dominio sulla mente e sul corpo delle donne, che ovunque nel mondo fanno rete, inventano forme di lotta, denunciano prevaricazioni e violenze. Eppure le istituzioni politiche, culturali e religiose sono ancora largamente dominate da logiche monosessuate e da una misoginia spesso inconsapevole.
mercoledì 20 novembre 2013
#JFK - The front page of The Washington Post following the death of President John F. Kennedy
martedì 19 novembre 2013
#Démocratie - LA LÉGITIMITÉ DÉMOCRATIQUE selon PIERRE ROSANVALLON
The society of equals:
Restoring democratic equality in relations
#AntropologiaSociale - Arjun Appadurai - Modernità in polvere - Flussi globali
http://docenti.lett.unisi.it/files/40/9/2/1/Giuditta_Brasca_Modernit__in_polvere.pdf
http://www.sociologia.uniroma1.it/users/studenti/Riassunti/Antropologia%20culturale%20-%20Di%20Cristofaro%20Longo/Antropologia%20culturale%20-%20Di%20Cristofaro%20Longo/Modernit%C3%A0%20in%20polvere%20-%20Appadurai%20(Riassunto)%20.doc.
http://www.sociologia.uniroma1.it/users/studenti/Riassunti/Antropologia%20culturale%20-%20Di%20Cristofaro%20Longo/Antropologia%20culturale%20-%20Di%20Cristofaro%20Longo/Modernit%C3%A0%20in%20polvere%20-%20Appadurai%20(Riassunto)%20.doc.
#Cultura - Paradigma antropologico - Paradigma sociologico - Cultura: patrimonio intellettuale e materiale, quasi sempre eterogeneo ma a volte relativamente integrato, a volte invece internamente antagonistico, in complesso durevole ma soggetto a continue trasformazioni con ritmo variabile a seconda della natura dei suoi elementi e delle epoche.
#Sociologia - Anthony Giddens - Le conseguenze della modernità - Il concetto di modernità
Crisi e ripensamento della modernità
http://www.coris.uniroma1.it/materiali/18.46.38_Leonzi%20Modernita%20e%20crisi%20della%20modernita.pdf
Le conseguenze della modernità (modernità radicale)
http://www.dfpp.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid049504.pdf
The Consequences of Modernity (1994)
Postmodernità?
LA CONCEZIONE DELL’IDENTITÀ SECONDO ANTHONY GIDDENS
http://www.sociol.unimi.it/corsi/soc_comp/documenti/File/2013/Identita_Giddens.pdf
http://www.coris.uniroma1.it/materiali/18.46.38_Leonzi%20Modernita%20e%20crisi%20della%20modernita.pdf
Le conseguenze della modernità (modernità radicale)
http://www.dfpp.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid049504.pdf
The Consequences of Modernity (1994)
IL PENSIERO DI GIDDENS
http://www.sociol.unimi.it/corsi/soc_comp/documenti/File/2013/Identita_Giddens.pdf
La costruzione dell'incertezza nel dibattito contemporaneo
Media e globalizzazione
Approcci europei alla globalizzazione
Z. Bauman, Modernità e globalizzazione
IL MONDO CHE CAMBIA
Il ruolo del tempo nella sociologia di Giddens: alcune riflessioni
#POSTMODERNISME - Le postmodernisme : une réalité socioculturelle française - "En formalisant l’existence des codes scientifiques et culturels parallèles et en remettant encause la pensée structuraliste, Lyotard a formalisé la pluralité du monde et l’a baptisée postmodernisme . Selon le philosophe, l’essence de ce phénomène est l’éclatement des« métaphores solidifiées » ou des grands récits/métarécits/mythes sociaux tels que lesLumières et la religion (ebd.)"
#PSICOANALISI - Perseo e Medusa come doppi - Nell’ intuizione di Cellini, non solo Perseo e Medusa vengono rivelati come figure essenzialmente doppie e ambivalenti, ma sono addirittura due immagini speculari. Questa esperienza unheimlich (Freud, 1919) di disorientamento o spaesamento (come Franco Rella preferisce rendere in italiano il termine Freudiano, piuttosto che col classico perturbante come è stato fatto nella traduzione ufficiale delle Opere di Freud) turba e affascina gli spettatori dell opera d arte, non consentendo loro di riconoscerne le origini e le implicazioni. La rivelazione che Perseo e Medusa sono due doppi, due immagini speculari, è una nuova versione della verità disorientante che la tragedia greca ha tramandato alla nostra cultura: Edipo e la Sfinge, l eroe ed il mostro, sono doppi mostruosi (Vernant, 1972; Girard, 1972; Nesci, 1991; Nesci e Nesci, 2008) come dire che istinto di vita e istinto di morte sono indissolubilmente fusi (Freud, 1920).
#CELLINI’S MEDUSA - Benvenuto Cellini unveiled his masterpiece in 1554 in the “Loggia de Lanzi” in Florence, where it still stands today. We call this statuary group the “Perseus but we could call it “Medusa” as well. First, because Medusa is an essential part of the myth; second, because Medusa is sculpted with such loving care and great mastery. In the group, Medusa is a figure which, although less prominent than Perseus, is no less important.
lunedì 18 novembre 2013
#FRANCESCO - Se il papa dà lezione di morale laica - Una volta i papi definivano dottrine e fissavano norme e orientamenti morali in documenti scritti accuratamente elaborati: bolle (in latino), costituzioni, lettere pastorali. Papa Francesco lo fa in conversazioni, telefonate, consigli personali, prediche. La predica della Messa è un genere letterario che il Concilio di Trento affidò al compito del buon parroco. Dunque è parlando come un buon parroco che papa Francesco, durante la Messa del giorno di San Martino, ha definito uno scandalo rubare allo Stato per dare alla Chiesa. Ma papa Francesco non è un parroco, è il vescovo di Roma, il capo della Chiesa cattolica e la sua opinione conta qualcosa nella vita e nel funzionamento di una grande religione mondiale che è anche parte fondamentale della storia e della società italiana.
#Capitalismo finanziario globale e democrazia: la stretta finale - La relazione causale tra finanziarizzazione del capitale globale e il crollo della democrazia, particolarmente in Europa (continente in cui il compromesso fra capitale e lavoro aveva raggiunto uno dei punti più avanzati), è giunta ad una fase estrema: quella che segna la manifesta incompatibilità di questo moderno capitalismo con le forme della democrazia fin qui conosciuta. Si pone il problema di un nuovo soggetto della trasformazione.
http://temi.repubblica.it/micromega-online/capitalismo-finanziario-globale-e-democrazia-la-stretta-finale/
MARCO REVELLI: Capitalismo e Democrazia
#Société - Le retour aux sources d’une «Société des égaux» - Dans son nouvel essai, Pierre Rosanvallon retrouve ses racines politiques.
The society of equals:
Restoring democratic equality in relations
#Société - Pierre Rosanvallon - La société des égaux
The society of equals:
Restoring democratic equality in relations
#COSMOLOGIA - Secondo il modello del big bang, l’Universo è nato da un’esplosione a partire da una singolarità, uno stato iniziale di densità e temperature infinite. L’esplosione avrebbe generato non solo tutta la materia che costituisce l’Universo, ma anche le quattro forze fondamentali (forza gravitazionale, elettromagnetica, di interazione nucleare forte, di interazione nucleare debole), lo spazio e il tempo. Dall’esplosione avrebbe avuto inizio anche l’espansione che continua ancora oggi.
#CULTURA - La rivincita dell'égalité - Dalla Francia, il politologo riformista Rosanvallon rilancia un valore rimosso negli anni del neoliberismo trionfante. Anche a sinistra
The society of equals:
Restoring democratic equality in relations
#NATO’s $1 Billion Monument to Irrelevance - A November 13 article in Reuters discusses the growing controversy over NATO’s new headquarters being built outside of Brussels. The price tag—some $1 billion—has raised more than a few eyebrows. - "NATO builds $1 billion HQ as allies cut military spending".
#Democrazia è parola mimetica e promiscua. Ad esempio, per Tocqueville, è sinonimo di uguaglianza, anzi di egualitarismo. Per Spencer, al contrario, è sinonimo di differenza, di selezione naturale e di lotta per la sopravvivenza: un’estrema polarizzazione, entro la quale sta di tutto. In qualunque definizione di democrazia appropriata al concetto, tuttavia, ai cittadini è comunque attribuita una funzione attiva nelle decisioni che li riguardano. In tutte le altre forme di governo si è attivati; in democrazia ci si deve poter attivare.
domenica 17 novembre 2013
#Internet come forma politica - La lezione di politica controcorrente di Pierre Rosanvallon che da anni riflette sulla trasformazione della democrazia: la sfiducia non è sempre antipolitica
http://www.europaquotidiano.it/2013/08/31/la-sfiducia-democratica/
The society of equals:
Restoring democratic equality in relations
#CULTURA - MORTA A 94 ANNI IN GRAN BRETAGNA - Addio Doris Lessing, femminista riluttante
#JPMORGAN’S TWITTER MISTAKE - Last week, JPMorgan Chase helped underwrite Twitter’s initial public offering. On the day of the I.P.O., six minutes after the New York Stock Exchange opened, the account @jpmorgan tweeted, “What career advice would you ask a leading exec at a global firm? Tweet a Q using #AskJPM. On 11/14 a $JPM leader takes over @JPMorgan.” The following Monday, the bank unveiled the identity of the exec, vice-chairman Jimmy Lee.
#DEMOCRAZIA - La contro-democrazia democratica Un estratto da "La politica nell'era della sfiducia" sulle forme di politica non convenzionale
Stefano Rocca: #ROSANVALLON - La contro-democrazia democratica Un...: http://www.europaquotidiano.it/2013/08/31/la-contro-democrazia-democratica/
#Démocratie - La contre-démocratie de Pierre Rosanvallon
The society of equals:
Restoring democratic equality in relations
#PSICOANALISI - Psicoanalisi e neuroscienze - “Non voglio affatto dire che la psicoanalisi debba ridursi alle neuroscienze. La psicoanalisi ha una dimensione molto più ampia delle neuroscienze. Prenderà dalle neuroscienze solo gli strumenti e i concetti che troverà utili. Vedo piuttosto un confluire tra di loro della psicoanalisi, della psicologia cognitiva e delle neuroscienze in cui ogni disciplina influenzi il pensiero delle altre e insieme riescano a sviluppare una scienza più efficace del comportamento umano” (Kandel, 1999)
sabato 16 novembre 2013
#PSICOANALISI - PAROLA E LINGUAGGIO - La distinzione tra significante e significato - L’inconscio freudiano funziona con la parola
IL MODELLO LACANIANO
Lacan e la psicologia del linguaggio -- Massimo Recalcati
Massimo Recalcati
Umberto Galimberti sulla psicoanalisi
PAROLA E LINGUAGGIO
- La distinzione tra significante e significato
- L’inconscio freudiano funziona con la parola
Jacques Lacan e Ferdinand De Saussure: la psicoanalisi del dopo Freud e lo strutturalismo linguistico
Linguaggio e fantasma nell’opera di Jacques Lacan
COMMENTO DEL SEMINARIO I DI JACQUES LACAN
Lacan e l’antropologia: il problema del
simbolo
Jacques Lacan
Ferdinand
de Saussure introduce alcune
definizione e opposizioni fondamentali
per la linguistica e la semiotica
contemporanee.
La
prima è quella fra "langue" e "parole".
Pillole di Lacan. Lacan e lo strutturalismo
Il posto del soggetto nella logica strutturale: Jacques Lacan e la sovversione inaspettata
LACAN - SCRITTI
Lacan su Funzione e campo della parola e del linguaggio
http://www.asrcf.it/atti%20del%20convegno/Marta%20Appiani.%20Linguistica%20e%20campo%20freudiano.pdf
Hjelmslev chiama il significante
espressione e il significato contenuto
http://www.pieropolidoro.it/teramo/lezione02.pdf
Hjelmslev chiama il significante
espressione e il significato contenuto
http://www.pieropolidoro.it/teramo/lezione02.pdf
Slavoj Žižek
Jacques Lacan in Theory
Rappresentazione e linguaggio in Freud: a partire dal “Compendio di psicoanalisi”
Il linguaggio come luogo dell’Altro
Qualcosa
sta per qualcos’altro
Attenzione:
il segno non è qualcosa che sta per qualcos’altro, cioè non è
solo la cosa presente che rimanda (o rinvia) alla cosa assente.
Questa è l’accezione comune del termine segno. In semiotica il
segno è l’insieme della cosa presente e della cosa assente, o
meglio la relazione di rinvio che si stabilisce fra di esse. È un
segno il fatto che la parola /cane/ rinvii al concetto “cane”.
http://www.pieropolidoro.it/teramo/lezione01.pdf
Il termine semantica fu introdotto nel 1883 dal
linguista francese Michel Bréal per indicare lo studio scientifico del significato.
http://www.pieropolidoro.it/teramo/lezione03.pdf
Il termine semantica fu introdotto nel 1883 dal
linguista francese Michel Bréal per indicare lo studio scientifico del significato.
http://www.pieropolidoro.it/teramo/lezione03.pdf
#EPISTEMOLOGIA - Lo strutturalismo è una tendenza metodologica che, nata originariamente in ambito linguistico si è estesa ben presto ad altri settori (dall'antropologia alla critica letteraria) dando luogo, negli anni Sessanta e Settanta, ad una specifica «atmosfera culturale», avente il suo centro di irradiazione in Francia.
www.treccani.it/...e.../decentramento_3_LIM.ppt
venerdì 15 novembre 2013
giovedì 14 novembre 2013
#SOCIOLOGIA - TEORIE DELL'ORGANIZZAZIONE - Paradigmi culturali: le scienze sociali integrano con il proprio apporto il modello del “management scientifico”. Il metodo induttivo affianca quello deduttivo: si parte dall’osservazione dei fenomeni con la metodologia della ricerca sociale per trarne delle ipotesi. Si passa dalla lettura deterministica a quella probabilistica dei comportamenti.
mercoledì 13 novembre 2013
martedì 12 novembre 2013
lunedì 11 novembre 2013
#FRANCESCO - Corruzione, Papa Francesco: “Scandaloso chi dona alla Chiesa ma ruba allo Stato” - Dopo aver puntato il dito contro i devoti della "dea tangente", Bergoglio ha preso di mira, nell'omelia della Messa celebrata a Santa Marta, i "cristiani e i preti corrotti", definendo la loro vita "una putredine verniciata". "Meritano di essere gettati nel mare con una macina al collo"
#Histoireetsociete - Le Dernier discours de Jean Jaurès contre la guerre et l’appel à un sursaut - Le 25 juillet Jean Jaurès prononce à Lyon ce dernier discours et il assassiné à Paris le 31 juillet 1914, Jean Jaurès était assassiné à Paris. Jaurés était socialiste, Rosa Luxembourg qui de l’autre côté du Rhin luttait aussi pour empêcher la boucherie était social démocrate. les partis communistes sont nés de ce combat héroïque contre la guerre. Hollande en tous les cas a renoncé à l’héritage de Jaurès, on le savait…
domenica 10 novembre 2013
sabato 9 novembre 2013
#PSICOANALISI - Il significato psicoanalitico dell'abbandono - La vita umana necessita di maschere per esistere. È un fatto: ciascuno di noi ne indossa una o più d' una quando si trova impegnato nelle funzioni e nei ruoli sociali che lo riguardano. Non a caso l' interrogativo: «ma chi credo di essere?» spesso attraversa il dubbio della coscienza che muove verso il gesto della dimissione da un incarico. Per questo i soggetti che credono senza incertezze al proprio Io, gli "Egoarchi" come li avrebbe definiti Giuseppe D' Avanzo, sono solitamente soggetti immuni dal rischio di dimissioni perché privi di quella quota necessaria di distanza da se stessi che rende possibile l' autocritica e il riconoscimento dei propri errori. Una leadership consapevole si misura dal modo in cui sa lavorare per preparare la sua dissoluzione rendendo possibile la sua permutazione e la sua trasmissione simbolica. Al contrario un eccessivo attaccamento al proprio Io rende impossibile l' esercizio di una leadership democratica perché resiste al principio della delega della responsabilità. Perché vi sia il gesto autentico delle dimissioni vi deve essere esperienza tormentata del dubbio e della propria vulnerabilità. Gli incarichi, i ruoli professionali, le funzioni sociali, le investiture pubbliche, insomma tutto ciò che offre una identità collettivamente riconoscibile alla vita umana, ricoprono il carattere finito, mortale, leso dell' esistenza umana. Il gesto delle dimissioni è sempre ricco di echi emotivi perché implica la caduta della funzione stabilizzatrice e rassicurante di queste maschere che agiscono come dei veri e propri abiti identificatori. Si tratta di una spogliazione traumatica che riporta la nostra vita alla sua condizione più nuda. È l' ora della verità; l'evento che ci ricorda che il nostro essere è irriducibile alla maschera sociale che lo riveste. Per questa ragione nel soggetto dimissionario possiamo rintracciare sempre una quota depressiva legata alla perdita dell' identità narcisistica che l'identificazione alla maschera pubblica gli garantiva. Ma può valere anche il contrario: dare le dimissioni può significare per chi compie questo atto un effetto salutare di liberazione dai lacci della maschera. All' uomo - che è un essere in continuo divenire - l' abito rigido dell' identificazione appare sempre come un abito troppo stretto; lasciarlo cadere può allora allargare la vita, può essere una perdita feconda che rende possibile un affacciarsi rinnovato sul mondo. Per la psicoanalisi la malattia e la sofferenza mentale sono legate ad un eccesso di identificazione rigida al proprio Io e al suo Ideale di padronanza. Il gesto della dimissione è un test di salute mentale perché implica la capacità del riconoscimento del proprio limite,cioè della propria castrazione. Non a caso è proprio la Legge simbolica della castrazione a presiedere l' intero percorso evolutivo della vita, il quale esige continue dimissioni simboliche: il bambino deve dimettersi dal suo ruolo per entrare nella turbolenze attive dell' adolescenza; l' adolescente deve dimettersi per assumersi la responsabilità della vita adulta e,a sua volta, l' adulto deve affrancarsi dal proprio Io per accettare la vecchiaia come transizione finale verso la morte. E non è forse proprio questo ultimo passaggio della vita a rivelare che l'attaccamento ad una identità rigida non può essere il destino dell' uomo, ma il tentativo, tragico o farsesco, di rivestire artificialmente la sua finitezza mortale? Non è forse questo che s'incontra ogni volta che si dà gesto autentico, non solo tattico,di dimissioni? Non è per questa ragione che Nietzsche pensava all'uomo come a un "ponte ", ad un "tramonto", a un essere destinato a superare sempre se stesso, a un "oltreuomo"?
Massimo Recalcati, Quando Narciso sa dire addio, la Repubblica 14 Febbraio 2013
#GOOGLE - La Google Tax? Beppe Grillo la stronca, ma i suoi parlamentari la approvano. Anzi, 78 deputati del M5S l'hanno anche votata. Si apre un nuovo caso dentro al Movimento alle prese con la legge di stabilità all'esame del Senato. Tra le misure previste dalla maggioranza c'è anche la cosiddetta Google Tax, una proposta del Pd, proposta su impulso del presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, e del deputato Ernesto Carbone. La norma punta a far emergere i profitti realizzati in Italia dalle società online straniere. A differenza dei concorrenti 'made in Italy', aziende come Google e Amazon, ma anche imprese di e-commerce, vendono servizi, oggetti e pubblicità nel nostro Paese ma pagano le tasse in Stati dove l'aliquota è più bassa. Per evitare questa forma di 'dumping fiscale', i democratici prevedono che chi acquista beni e servizi da tali imprese possa farlo solo se c'è una titolarità fiscale italiana. In questo modo, spiegano, si raccoglierebbero centinaia di milioni di euro. Anche 1 miliardo, da destinare - hanno spiegato - alla riduzione della tassazione sul lavoro.
Iscriviti a:
Post (Atom)