lunedì 23 settembre 2013

Papa Francesco in visita dai disoccupati: “Signore insegnaci a lottare per il lavoro” - Seconda visita pastorale del pontefice sul suolo italiano. Dopo Lampedusa, Francesco va a Cagliari per inconrtare cassintegrati, disoccupati e dipendenti in mobilità. - Papa Francesco: “Con questo incontro desidero soprattutto esprimervi la mia vicinanza specialmente alle situazioni di sofferenza: a tanti giovani disoccupati, alle persone in cassa integrazione o precarie, agli imprenditori e commercianti che fanno fatica ad andare avanti. È una realtà che conosco bene per l'esperienza avuta in Argentina. Anche io non avevo conosciuto la mia famiglia, mio papà giovane è andato in Argentina pieno di illusioni a farsi l'America e ha sofferto la terribile crisi del Trenta. Hanno perso tutto. Non c'era l'oro. E io ho sentito nella mia infanzia parlare di questo tempo a casa. Io non l'ho visto, non ero nato ancora. Ma ho sentito in casa parlare di questa sofferenza. La conosco bene. Devo dirvi coraggio. Ma sono cosciente che devo fare il mio perché questa parola “coraggio” non sia una bella parola di passaggio. Non sia solo il sorriso di un impiegato della Chiesa che viene e vi dice coraggio. Questo non lo voglio”. La crisi economica e le sue sofferenze, continua il Pontefice, “sono la conseguenza di una scelta mondiale, di un sistema economico che porta a questa tragedia, un sistema economico che ha al centro un idolo, che si chiama denaro. Dio ha voluto che al centro non ci sia un idolo, ma un uomo e una donna. Il mondo è diventato idolatra, comanda il denaro. Cadono gli anziani, perché in questo mondo non c'è posto per loro. Alcuni parlano di questa eutanasia nascosta, perché non vengono curati, vengono lasciati perdere. Si scartano i nonni e si scartano i giovani e noi dobbiamo dire no a questa cultura dello scarto. Dobbiamo dire “vogliamo un sistema giusto, che faccia andare avanti tutti”. Non vogliamo questo sistema economico globalizzato che ci fa tanto male. Al centro devono essere l'uomo e la donna, non il denaro”.

http://www.ilnumerozero.com/attualita/cronaca/5122-papa-francesco-in-visita-dai-disoccupati-signore-insegnaci-a-lottare-per-il-lavoro.html

Nessun commento:

Posta un commento